Centro di registrazione locale certificato

Profalia è un Centro Di Registrazione Locale certificato (C.D.R.L.)

Emette in autonomia i certificati di firma digitale, in modo da poter fornire ai propri utenti i servizi più disparati, come servizi di posta elettronica certificata, servizi di firma digitale e marche temporali.

 

PROFALIA è C.D.R.L. (Centro di Registrazione Locale)
Emettiamo in autonomia certificati di firma digitali e SPID

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dalle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.

Nel circuito SPID sono coinvolti diversi soggetti:

–  L’utente, che può essere sia un privato che un’impresa: è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta ad un gestore dell’identità.

— Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire  le  identità digitali, in maniera del tutto sicura. Aruba PEC fa parte dei gestori che hanno ricevuto l’accreditamento.

– Il fornitore di servizi: si tratta di un ente pubblico o di un’azienda privata che eroga dei servizi online che richiedono all’utente un’identificazione certa che può essere garantita dalle credenziali SPID.-

 

  •  SPID è sicuro perché garantisce la protezione di tutti i tuoi dati personali e non prevede nessuna profilazione utente, per cui anche il rispetto della tua privacy è garantito. Inoltre, grazie al sistema di autenticazione forte, garantita dai livelli 2 e 3, sarai maggiormente protetto da pericoli come furti d’identità, dovuti principalmente alla scelta di password semplici e ripetitive.
 
  • SPID significa risparmio di tempo: non dovrai più trascorrere ore interminabili in fila agli sportelli, perché SPID è utilizzabile dovunque e da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone e tablet)
 
  • SPID è conveniente: riduce i tempi di attivazione e fruizione dei servizi e di conseguenza i loro costi. Ha inoltre l’obiettivo di eliminare la burocrazia e facilitare il passaggio dal cartaceo al digitale.
 

 

 
 
 

 

 
 Una sola chiave di accesso, infinite opportunità 
 

Sono tantissime le Pubbliche Amministrazioni che hanno attivato dei servizi accessibili solo tramite SPID, e anche le aziende private sono pronte ad utilizzarlo. Questo significa che presto tutto quello di cui hai bisogno sarà a portata di qualche clic e una sola login!

Compilare il modello 730, effettuare il calcolo dei contributi, dove il servizio è presente pagare la retta scolastica dei tuoi figli, prenotare una visita medica, accedere alla rete wi-fi gratuita del tuo comune, sono solo alcune delle moltissime cose che puoi fare grazie a SPID.

 

 
 

 

 Cosa contiene

Altri Servizi Profalia C.D.R.L

Marca Temporale

E’ un servizio che consente di associare certe data e ora e legalmente valide ad un documento informatico, attestando così una validazione temporale opponibile a terzi.  Può essere utilizzata anche su file non firmati digitalmente, garantendone una collocazione temporale certa e valida legalmente.

COSA CONTIENE

– identificativo dell’emittente; 
– numero di serie della marca temporale; 
– algoritmo di sottoscrizione della marca temporale; 
– identificativo del certificato relativo alla chiave di verifica della marca temporale; 
– riferimento temporale della generazione della marca temporale 
-identificativo della funzione di hash utilizzata per generare l’impronta dell’evidenza informatica

QUANDO APPORTARLA

 I  in cui è opportuno  apportare la marca temporale a un documento informatico sono quelli in cui è necessario avere una data certa e giuridicamente valida, per esempio: 

– richieste di emissione di credito 
– finanziamenti a medio lungo termine destinati alle imprese 
– richieste di anticipo su forniture/esportazioni 
– documento di valutazione rischi

Firma digitale

E’ l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta con le medesime peculiarità: autenticità (garantisce l’identità del sottoscrittore), integrità (assicura che il documento non sia stata modificato dopo la sottoscrizione) e validità legale (in quanto attribuisce validità legale al documento).

I vantaggi della Firma digitale

L’utilizzo della Firma Digitale consente di semplificare e snellire significativamente i rapporti tra i cittadini o le imprese e le Pubbliche Amministrazioni, riducendo sia le tempistiche che la gestione cartacea dei documenti e tutte le complicanze che ne derivano. E’ possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico, come comunicazioni, fatture, visure camerali, contratti, ecc.

 

La Firma Digitale è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) contenente un certificato digitale di sottoscrizione, mediante il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti. 

Differenze tra dispositivi di firma digitale  

I dispositivi di firma digitale è tra dispositivi di firma digitale si differenziano per tipologia di supporto e modalità di utilizzo.

– La firma Digitale Business Key si presenta come una chiavetta usb con un software autoinstallante, ed è quindi più facile utilizzarlo su più postazioni.

 

– La firma Digitale Smart si presenta come una carta di credito e per il suo utilizzo è necessario un lettore smart card da collegare al computer.

 

– La Firma Digitale Remota OTP Mobile ti consente di firmare i documenti in maniera veloce e senza dover installare nessun hardware.